Chi sono
Mi chiamo Laura Ceccolini, e come tutti quelli che si occupano di cani , vi dico che li ho sempre adorati , e finalmente nel lontano 1983 ho avuto il piacere di avere una femmina di Pastore Tedesco (BETTY).
Con lei ho fatto i primi passi nella cinofilia di vecchio stampo, all’epoca non si parlava di metodo gentile , ma i metodi coercitivi erano quelli usati e insegnati nei campi d’addestramento.
Poi nel frattempo, altri due pastori tedeschi si aggiunsero alla famiglia, con nessuno però gareggiai in quanto non condividevo i metodi di addestramento , ma mi limitavo ad una buona educazione nella vita quotidiana.
Quando l’età o la malattia me li portò via tutti e tre nel giro di pochi mesi, decisi di cambiare razza, avevo troppa paura che se avessi preso un altro pastore tedesco , gli avrei chiesto di comportarsi come i cani che tanto avevo amato e così dolorosamente perduto.
Ecco che per varie coincidenze , mi innamoro di una razza quasi sconosciuta ai più ed è cosi che arriva LUNA, Cairn Terrier. Ma , apriti cielo , tutti i miei contatti cinofili a questo punto mi evitano e deridono , quello che ho preso per loro non è più un cane con la C maiuscola degno di essere addestrato .
I metodi vecchi con lei non funzionano , è un Terrier e quindi alquanto testarda , per fortuna!! Così sono costretta a guardarmi in giro , Internet è agli albori, e così i corsi e gli stage a tema cinofilo sono veramente pochi all’epoca , ma la mia passione nel voler comunicare ciò che desidero al mio cane mi porta a trovare contatti al di fuori della mia città. E grazie a Carlo Marzoli , abile insegnante, persona di gran cuore comincio ad appassionarmi a un nuovo metodo di addestramento . che rispetta i cani , usando premi e non violenza. Con Carlo Marzoli imparo l’agility , che lui porta dalla Francia e l’Obedience , disciplina già ampiamente praticata nei paesi nordici , ma sconosciuta allora in Italia , e che Carlo diffonde pian piano anche qui da noi. Con Luna quindi incomincio a gareggiare sia in agility ,che soprattutto in Obedience, superando la debuttanti e il primo livello. Nel frattempo frequento le Expo di bellezza dove si giudicano i cani per il loro aspetto, che deve avvicinarsi quanto più possibile all’ideale descritto nello Standard di ogni razza. Luna mi dà tante soddisfazioni ottenendo il titolo di CAMPIONE ITALIANO DI BELLEZZA, CAMPIONE INTERNAZIONALE, SLOVENO , AUSTRIACO , CROATO e WINNER INTERRA 1999
La mia passione per l’educazione del cane e i miei corsi di formazione e approfondimento mi portano pian piano a insegnare ad altre persone , all’epoca tengo quindi i corsi di educazione al CLUB CINOFILO DEL FARAONE .
Quando questo si scioglie , vengo accolta come Istruttrice di educazione presso il Club Agility la Bora di Trieste,associazione sportiva dilettantistica, iscritta al CONI, dove, dal 2005 al 2008 insegno educazione di base ,corsi di rally obedience, corsi per cuccioli e socializzazione . e quale momento migliore per far entrare una nuova cucciola nella famiglia…….
Ecco quindi MIA DEI MATIBLU , femmina di Border Collie , razza di cani da pastore per conduzione delle pecore, ma che in sostituzione di tale attività sono adattissimi a sport quali l’Agility, l’Obedience , e tutto ciò dove si richiede velocità , collaborazione con il conduttore, voglia di lavorare.
Ecco che una nuova avventura ha inizio!!!
Con lei dopo l’educazione di base , necessaria prima di tutto per una corretta convivenza , mi appassiono all’Agility , grazie anche al mio Istruttore Sandro Iernetti , raggiungendo il Terzo Brevetto . Seguo molto il mondo dell’agility, partecipando a numerosi workshop dei più esperti in questa disciplina, vedi Ezio Bertuletti , Nicola Giraudi, Simona Buffoli, Alen Marekovic , e Silvia Trkman, con la quale avrò il piacere di allenarmi per un lungo periodo di tempo al suo campo.
Nel frattempo inizio un tour de force di formazione cinofila , anche perché , dopo aver lasciato un lavoro amministrativo di responsabilità, trasformo la mia passione per i cani in attività lavorativa.
Nel corso dell’anno scolastico 2007/2008 , assieme ad una collega ,attuo un progetto di zooantropologia didattica in due scuole materne triestine , con l’intervento in classe della mia Cairn terrier Luna e di altri animali domestici.
Alla fine del 2007, superato l’esame di ammissione, entro a far parte dell’A.P.N.E.C. , venendo poi eletta presidente regionale F.V.G.
Entrambi i miei cani, Luna e Mia, intanto superano il test “BUON CITTADINO A 4 ZAMPE” .
Poi continuo la mia attività sotto l’egida dell A.S.D. VIVERE IL CANE di Ferrara, dove continuo a insegnare sia Educazione di base , Agility , Rally-O e Obedience, e a gareggiare in AGILITY e in RALLY-O
Dopo una serie di gare nel circuito sloveno di RALLY-O, dove questa disciplina è riconosciuta a livello nazionale, partecipo alla prima edizione dei DOG OLIMPIC GAMES di Lignano 2010, classificandomi con MIA al 3° posto assoluto!!
Ed eccoci qui , il 2012 è l’anno della nascita della mia scuola : GIOCADOG